Euronext lancia il nuovo programma di pre-IPO TechShare
Euronext ha annunciato il lancio della settima edizione del suo programma di pre-IPO, TechShare. Il programma di formazione paneuropeo è dedicato alle società Tech europee che mirano alla quotazione nei prossimi 1-3 anni.
Quest’anno partecipano al programma 121 società Tech in 10 Paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svizzera.
Nella giornata di oggi prende il via il programma italiano con 16 nuove società. Le imprese selezionate sono: Bending Spoons, Buoninfante, Cortilia, DoveVivo, Graded, Homepal, Igenius, Kineton, MIR, Nanomnia, Objectway, Poggipolini, Roboze, Wise, YOLO, Young Platform.
La maggior parte delle società che partecipa a TechShare proviene dal settore della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni (TMT) (64%) e da quello delle Scienze (27%), con un numero crescente di Cleantech (7%). Le aziende che partecipano a TechShare generano un fatturato medio annuo di circa €32 milioni e impiegano circa 150 persone. I partecipanti hanno raccolto in media €14 milioni nel 2020. La maggior parte è attualmente sostenuta da fondi di private equity o venture capital.