We Are Innovators

Per preservare il vantaggio competitivo è necessario investire in R&S ed Innovazione facendo rete con istituti specializzati locali ed internazionali.

Innovation

Stiamo rafforzando ed accelerando il processo di trasformazione digitale e di innovazione attraverso la partecipazione attiva a progetti R&D, a programmi nazionali ed internazionali di accelerazione all’innovazione, attraverso l’interazione con il mondo delle start up a livello nazionale o internazionale e lo sviluppo di soluzioni innovative di prodotto/processo o organizzative applicate internamente e proposte ai clienti.

I pilastri chiave del programma di trasformazione digitale e di internazionalizzazione

Innovazione organizzativa strutturale

Una task force dedicata a sviluppare soluzioni innovative di prodotto/processo a beneficio interno e dei propri clienti:

dal 2019

  • Ufficio Digital Innovation interamente dedicato alla gestione e messa a terra dei programmi di digitalizzazione
  • Risorse in organico in diverse funzioni aziendali core con competenze digitali per facilitare la trasformazione
  • Adozione smart working

PARTNERSHIP SCUOLE STARTUP

Partecipazione ed Interazione con il mondo locale ed internazionale delle Start up e con scuole di alta formazione e specializzazione dove dialogare e confrontarsi su modelli e sistemi innovativi.

dal 2018

  • Sostegno tessuto innovativo locale e dialogo con incubatori universitari
  • Partecipazione a sfide su Dubai Future Accelerator
  • Presenza sulla piattaforma Open Innovation con sfide innovative

Programmi Nazionali Internazionali

Partecipazione attiva a programmi di Innovazione Nazionali ed Internazionali dove sviluppare ed apprendere nuovi strumenti e modelli di accelerazione dell’innovazione.

dal 2017

  • Partner Platinum DIGITA Academy
  • Componente del team Campania nel programma MIT REAP
  • Membro Coalition for Action IRENA
icons8-gruppo-di-progetti-96

28+

Progetti di digitalizzazione

icons8-gruppo-aziendale-64 (1)

9+

Innovation Partnerships

Machine learning 39%
Cloud 49%
Big Data and Analytics 67%
Cybersecurity 37%
Business Information Systems 91%
IoT 68%
Data Mining & AI 31%

Una vision oltre confini nazionali

AFRICA ASIA EUROPE NORTHAMERICA OCEANIA SOUTHAMERICA

Le nostre soluzioni Innovative di prodotto e di processo

Le nostre soluzioni Innovative di prodotto e di processo

Disegno e costruzione di un cruscotto di monitoraggio di un impianto fotovoltaico da remoto che mira ad ottimizzare ed efficientare i costi di manutenzione dell’impianto, anticipando sostituzioni e guasti grazie ad un sistema di alert per cluster automatico.

  • Database and Query
  • O&M analysis
  • Alert in real time and saving costs
  • User Friendly

Piattaforma di ottimizzazione degli ordini di acquisto e di ricerca fornitore migliore secondo tre parametri (costo – benchmark di riferimento interno/storico ed esterno; impatto CO2 e qualità fornitore) che mira ad accelerare il processo di identificazione materiale e richiesta preventivo e ad ottimizzare e coordinare gli ordini di acquisto.

DATABASE

  • Normalization
  • Storage
  • Dematerialization

DASHBOARD

  • Real Time Monitoring
  • Benchmark
  • Lean Process

ERP

  • Integration between
  • Function and Areas
  • Common and Language

Premio Innovazione smau 2019

PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2019

Dicembre 2019 – Graded si aggiudica il Premio Innovazione Smau per la nuova piattaforma di “E-Procurement”

Open Innovation, Graded è tra i 23 casi di successo individuati nella tappa napoletana del Roadshow di Smau, la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali. Venerdì 13 dicembre 2019 a Napoli l’assegnazione del “Premio Innovazione”, al termine dello “Smau Live Show” durante il quale le eccellenze del territorio hanno raccontato la propria esperienza in materia di trasformazione digitale e illustrato i progetti in corso. Graded è stata premiata per il suo “E-procurement”, un’innovativa piattaforma trasversale disponibile su Pc e smart device anche attraverso un’app. Il progetto consente automazione e ottimizzazione delle pratiche dell’Ufficio Acquisti e offre una serie di vantaggi per le aree Logistica, Compliance e Controllo di Gestione.

RoadMap Innovativa

ROADMAP INNOVATIVA

2019 2020
2019 2020

PARTNER PLATINUM DIGITA ACADEMY 2019-2020

L’edizione 2019-2020 di DIGITA ha confermato Graded partner «Platinum» dell’Academy nata dalla partnership tra l’Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital. Ma, a differenza dello scorso anno, il palco su cui sono “saliti” gli studenti per illustrare i risultati del project work sull’Energy Mangement System, al termine del proprio percorso, è stato virtuale, lontano dalle Aule di San Giovanni a Teduccio, ma con ancora più entusiasmo e voglia di guardare al futuro nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Nov 19 Dic 19
Nov 19 Dic 19

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, GRADED TRA LE 6 SOCIETÀ EUROPEE SELEZIONATE PER "DISRUPT ME”

Mettere in connessione aziende europee con tecnologie e soluzioni all’avanguardia dell’ecosistema innovativo israeliano: è l’obiettivo di “Disrupt Me”, programma di open innovation progettato e gestito dall’Hub EIT (European Institute of Innovation & Technology), con il supporto di Deloitte Catalyst. Graded è una delle sei società selezionate tramite una Call per partecipare all’iniziativa pilota che ha consentito ad aziende europee di incontrare e attrarre startup hi-tech israeliane per collaborare a progetti comuni, favorendo una più rapida adozione di nuove tecnologie pronte per essere immesse sul mercato.

OCT 19
OCT 19

Apertura branch Graded Dubai

E’ stata inaugurata a fine ottobre la nuova Branch a Dubai, l’ufficio commerciale da cui l’azienda potrà servire la clientela di tutta l’area Mediorientale. La nuova filiale si trova nel cuore della Business Bay, centro pulsante delle attività finanziarie e commerciali di Dubai, nonché sede di importanti multinazionali e banche d’affari. L’ufficio è al nono piano dell’ “U-Bora Commercial Tower, un moderno ed elegante edificio ad Al Abraj Street, che ospita tra le più importanti società di ingegneria, di consulenza finanziaria e multinazionali come Nokia e Hyundai. Si tratta di un ulteriore tassello nel processo di internazionalizzazione della società.

2018 2019
2018 2019

Partner Platinum DIGITA ACADEMY 2018-2019

L’edizione 2018-2019 di DIGITA ha visto Graded essere “promossa” a partner “Platinum” dell’academy nata dalla partnership tra l’Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital, con la possibilità di illustrare un progetto di ricerca, caso di studio o di implementazione durante il secondo modulo del corso e di partecipare al Roadshow finale. In occasione del Graduation Day organizzato per la chiusura dell’anno accademico Graded ha potuto, pertanto, presentare sul palco il risultato del project work sull’e-procurement: un software di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione degli ordini di acquisto.

oct 19
oct 19

Membri Coalition for Action IRENA

Dal 2019 Graded entra a far parte come membro permanente del programma IRENA Coalition for action, rete internazionale creata nel 2014 dall’Agenzia per le energie rinnovabili assieme a 35 operatori del settore di tutto il mondo con lo scopo di promuovere una più ampia e rapida diffusione delle tecnologie energetiche rinnovabili. L’organizzazione costituisce un network chiave per discutere le tendenze del settore, determinare azioni, condividere conoscenze e scambiare le migliori pratiche con la vision di guidare la transizione energetica globale in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile sull’energia. Oggi la Coalizione riunisce 96 attori leader nel settore delle energie rinnovabili, tra cui aziende del settore privato, associazioni industriali, società civile, istituti di ricerca e organizzazioni intergovernative. Al suo interno opera il gruppo “Business and Investors”, team di lavoro presieduto dal Global Solar Council (GSC) e dal Global Wind Energy Council (GWEC) con l’obiettivo di fornire una piattaforma per le imprese e gli investitori nel settore delle rinnovabili, per discutere delle sfide attuali e concordare soluzioni da proporre ai responsabili politici sui temi green. Graded partecipa, in modo proattivo, ritagliandosi anche un ruolo di specialist in energie rinnovabili con tecnologie digitali, a tre gruppi di lavoro: Towards 100% Energy Group, Community Energy Group, Business & Investors Group. L’ingresso in questa organizzazione rappresenta una grande opportunità per portare avanti il processo di internazionalizzazione avviato e, contemporaneamente, dare un deciso impulso allo sviluppo delle rinnovabili coerentemente con la vision aziendale.

2018 2020
2018 2020

Programma MIT REAP

Graded partecipa come membro permanente al programma MIT REAP (Massachusetts Institute of Technology – Regional Entrepreneurship Acceleration Program) assieme ad altri 7 stakeholders di alto profilo provenienti dal mondo istituzionale, accademico, industriale e finanziario. Si tratta del programma di accelerazione imprenditoriale promosso dal Mit di Boston e coordinato in Campania dall’Università Parthenope attraverso il Dipartimento di Studi aziendali e quantitativi (Disaq), che mira alla pianificazione e allo sviluppo di soluzioni volte a stimolare la competitività dei sistemi locali di innovazione. Il programma si basa sul “Mit Innovation Ecosystem framework” sviluppato dalla Mit Sloan School of Management, secondo il quale il disegno di una politica di innovazione territoriale efficace richiede il coinvolgimento di 5 categorie di “stakeholders”: Grandi imprese; Piccole e medie imprese innovative; Istituti finanziari; Università ed organismi di Ricerca; Istituzioni locali. I componenti del gruppo campano sono stati affiancati da una squadra di esperti del Mit nell’ambito di un training della durata di due anni. L’obiettivo: identificare il vantaggio competitivo regionale, sulla base del quale ideare un piano di iniziative a sostegno dell’ecosistema imprenditoriale della Regione e guidarne la successiva implementazione sul territorio.

2019
2019

Partecipazione WETEX DUBAI 2019

Graded ha partecipato alla 21esima edizione del “WETEX Dubai”, la principale manifestazione fieristica annuale degli Emirati Arabi dedicata all’acqua, all’energia, alla tecnologia e all’ambiente (“Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition”). Tre i progetti chiave illustratI nel corso della tre giorni al Convention and Exhibition Centre di Dubai: il sistema di efficientamento energetico realizzato per il Policlinico di Napoli Federico II, già riconosciuto come “case study” pionieristico al Forum Salute di Firenze; “Geogrid”, un progetto di ricerca sulla geotermia che Graded sta portando avanti in collaborazione con l’Università Parthenope, la Federico II di Napoli e l’INGV; “Green Farm”, la fattoria ecologica capace di operare e autosostenersi sfruttando fonti energetiche rinnovabili come sole e biomasse. Un’intuizione avveniristica che porteremo anche all’Expo 2020 di Dubai e che stiamo realizzando, in via sperimentale e in collaborazione con il Dipartimento di Agraria della Federico II, su un’azienda agricola di Castel Volturno di proprietà del Dipartimento.

Apr 19
Apr 19

Partecipazione all’Innovation village

Graded ha partecipato alla fiera-evento all’ “Innovation Village” nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tenutasi dal 4 al 6 aprile 2019 per presentare la sfida tecnologica caricata sulla piattaforma Open Innovation e il progetto con “Green Farm” assieme al Dipartimento di Agraria della Federico II.
Graded è stata la prima azienda ad iscriversi al nuovo strumento “Open innovation” messo a disposizione dalla Regione Campania e a lanciare la prima sfida per raccogliere spunti e proposte dagli innovatori presenti sulla stessa.

2017 2018
2017 2018

Partner Platinum DIGITA ACADEMY 2017-2018

Project work, implementazione di una soluzione tecnologica individuata dall’azienda e sottoposta all’attenzione degli studenti, eventuale prosecuzione di stage in azienda. E’ iniziata nel marzo del 2018 la collaborazione tra Graded e Digita, la nuova “Digital Transformation & Industry Innovation Academy” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nata in partnership con Deloitte Digital. L’obiettivo è fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le imprese e l’ecosistema Digital e Industry 4.0. Al termine del primo anno accademico, in occasione del Roadshow finale e del Graduation Day, Graded è stata selezionata assieme ad altre tre aziende per il pitch di presentazione sul palco del proprio project work: il “PV Desk”, un cruscotto di monitoraggio da remoto dell’impianto fotovoltaico realizzato e gestito a Ianova, in Romania, 4.200 pannelli della potenza di 1 Mw su un’area di 27mila metri quadri.

2018
2018

EXPO PERU’ 2018

Il 7 e 8 marzo 2018 Graded ha partecipato all’“Expo Energia Perù”, convegno che si tiene a Lima ogni anno con l’obiettivo di avvicinare le aziende a nuove opportunità di investimento sulla base di un’analisi della politica settoriale del mercato elettrico peruviano, l’aggiornamento di norme e regolamenti e l’individuazione di nuovi consumatori industriali. Dopo la partecipazione all’evento l’ingegnere Graded Max Romero ha ricevuto l’invito a scrivere un articolo sulla “RevistaEnergia.pe”, una pubblicazione specializzata distribuita nel settore industriale dagli stessi organizzatori del convegno.

2017
2017

EXPO ASTANA 2017

Sicurezza dell’approvvigionamento energetico, efficienza ed uso razionale delle risorse, accesso semplificato all’energia. Graded ha preso parte all’Expo 2017 sul tema “L’energia del futuro” che si è tenuto ad Astana, capitale del Kazakhistan, dal 10 giugno al 10 settembre. Una grande opportunità per vedere in esposizione le più moderne tecnologie per l’attuazione del piano globale di abbattimento degli agenti inquinanti provocati dalle tradizionali fonti di approvvigionamento fossili.
Nel Padiglione Italiano Graded ha affiancato l’azienda casertana CMD (Costruzione Motori Diesel), selezionata da una Commissione Internazionale per far parte delle venti best practices in Kazakhstan grazie a un’innovativa tecnologia di trattamento delle biomasse, che ha il suo fulcro in un pirogassificatore brevettato ECO20, di taglia medio-piccola, e pertanto di utilizzo rapido e flessibile. Allo sviluppo e alla diffusione della tecnologia e del brevetto, CMD ha lavorato in partnership con Graded che ha partecipato a più sessioni tecniche dell’Expo nel mese di luglio. Graded e CMD hanno, inoltre, accolto insieme la delegazione italiana del Ministero degli Esteri nel mese di settembre.

2014
2014

FOTOVOLTAICO, IN ROMANIA IMPIANTO AD ALTA EFFICIENZA GESTITO IN REMOTO

Graded detiene il 100% di PEV, Società rumena con sede legale a Ianova, in Romania, che gestisce un impianto fotovoltaico da circa 1 mWp di potenza. Una centrale che coniuga sostenibilità e innovazione: grazie a un proprio cruscotto di monitoraggio, infatti, la società riesce da remoto non solo a visualizzare la produzione giornaliera di energia elettrica e a confrontarla con quella attesa, ma anche a verificare e prevenire in tempo reale eventuali anomalie sull’impianto che vengono comunicate in automatico alla società di service in loco per l’immediato ripristino. L’impianto fotovoltaico di PEV è stato anche protagonista del progetto PV DESK realizzato da Graded in collaborazione con la DIGITA Academy nel corso del primo anno accademico.

WE ARE INNOVATORS

Per preservare il vantaggio competitivo è necessario investire in R&S ed Innovazione facendo rete con istituti specializzati locali ed internazionali.

Stiamo rafforzando ed accelerando il processo di trasformazione digitale e di innovazione attraverso la partecipazione attiva a progetti R&D, a programmi nazionali ed internazionali di accelerazione all’innovazione, attraverso l’interazione con il mondo delle start up a livello nazionale o internazionale e lo sviluppo di soluzioni innovative di prodotto/processo o organizzative applicate internamente e proposte ai clienti.

PREMIO INNOVAZIONE
SMAU 2019

Dicembre 2019 – Graded si aggiudica il Premio Innovazione Smau per la nuova piattaforma di “E-Procurement”

LE NOSTRE SOLUZIONI INNOVATIVE DI PRODOTTO E DI PROCESSO

E-PROCUREMENT

Piattaforma di ottimizzazione degli ordini di acquisto e di ricerca fornitore migliore secondo tre parametri (costo – benchmark di riferimento interno/storico ed esterno; impatto CO2 e qualità fornitore) che mira ad accelerare il processo di identificazione materiale e richiesta preventivo e ad ottimizzare e coordinare gli ordini di acquisto.

PV DESK

Disegno e costruzione di un cruscotto di monitoraggio di un impianto fotovoltaico da remoto che mira ad ottimizzare ed efficientare i costi di manutenzione dell’impianto, anticipando sostituzioni e guasti grazie ad un sistema di alert per cluster automatico.